Dottore con lode in Podologia e Scienze Motorie. Specializzato nel Master in Posturologia dell’Università La Sapienza con il massimo dei voti. Dal 2018 è docente a contratto per l’Università degli studi di Catania al Master in Posturologia clinica e Scienze dell’esercizio fisico per l’insegnamento in “Podologia e stabilometria clinica in analisi posturale”.
Svolge la sua attività professionale in qualità di Podologo, Posturologo e Chinesiologo presso gli studi di Catania, Piazza Armerina, Siracusa, Vittoria, Milazzo, Barrafranca e Noto. E’ autore di 5 libri, pubblicati nel 2012 (Postura e attività motoria), nel 2015 (A scuola di salute), nel 2016 (Rivoluzione Posturale) , 2017 (Ginnastica posturale con attrezzi) e 2020 (PodoPosturale).
E’ specializzato nella visita posturale e nel trattamento delle problematiche del piede piatto infantile e dell’adulto, nelle problematiche posturali e di appoggio del piede, nella realizzazione di ortesi plantari per spina calcaneare, metatarsalgia, fascite plantare, nella realizzazione dei plantari propriocettivi, nella ginnastica posturale per mal di schiena, scoliosi e problematiche alla cervicale.
Ha all’attivo una vasta esperienza come formatore e docente, vantando collaborazioni con il CONI Lazio (2014), CONI Campania (2016), Nonsolofitness per cui ha svolto più di 150 corsi di formazione e formato più di 1500 studenti. Ha svolto il ruolo di relatore al Congresso Internazionale “Denti, Postura e Alimentazione” a Cetraro (Ottobre 2016)presentando il tema “Il recettore podalico e le sue relazioni posturali”.
Il 26/27 Ottobre 2018 il Dott. Marino è relatore al Congresso a Catania “Ruolo del sistema visuo-cranio-occlusale e podalico nel sistema tonico posturale”.Tema della sua relazione “il recettore podalico: analisi, funzione ed utilizzo della soletta posturale”. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche sulla rivista “Scienza e Movimento” edita da Calzetti e Mariucci. Il giornale “La Sicilia” gli dedica due titoli in prima pagina:- 10 Marzo 2016 “La Rivoluzione posturale di Marino”.- Maggio 2018 prima pagina dell’edizione di Enna “Come una cattiva postura ci cambia la vita… in peggio.La storia di un giovane specialista che ha creato una speciale soletta antidolore”. A Novembre 2019 è docente per il corso ECM a Roma “La PodoPosturologia” rivolto ai professionisti sanitari.
A Marzo 2020 il suo articolo sulla rivista Salute33 “Il piede cieco: riflessione sull’utilizzo di plantari e scarpe correttive” ottiene il certificato di pubblicazione scientifica.